Tecnico Giuntista Fibra Ottica

SCARICA: IL BANDO UFFICIALE e LA DOMANDA DI ADESIONE

 

DESCRIZIONE DELLA FIGURA

Questa figura professionale interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto a fibra ottica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. Realizza il ciclo completo delle attività di giunzione, eseguendo attività di lettura schemi e disegni di rete, giunzione cavi in cameretta e/o centrale e/o in rete (su palo/cassetta stradale o edificio), realizzazione di terminazioni e installazioni telai o altri apparecchi, nel rispetto delle specifiche e norme tecniche contrattuali. Si occupa delle attività di controllo dei lavori eseguiti impiegando le opportune apparecchiature. Realizza il ciclo completo delle attività di collaudo dei cavi in fibra ottica o le misure di manutenzione sui portanti in fibra ottica nelle reti di comunicazione. Mette a punto gli strumenti e assicura il corretto svolgimento delle attività di misurazione attuando gli aggiustamenti necessari per rendere le misure rispondenti alle specifiche tecniche. Registra il valore delle misure approntando la documentazione finale.

 

REQUISITI DI AMMISSIBILITA’

L’accesso al corso è riservato ai residenti nella Regione Calabria, a) che non abbiano compiuto 36 anni al momento dell’avvio delle procedure selettive pubbliche di cui all ‘art. 10 del presente Avviso; b) che siano disoccupate ai sensi dell’art. 19 del D.lgs. n. 150/2015; c) che siano in possesso del titolo di istruzione secondaria di secondo grado – oppure almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento e possesso del diploma di scuola dell’obbligo;

 

PROCESSO DI SELEZIONE

Qualora le domande siano in eccesso rispetto ai 25 posti disponibili, sarà effettuata una selezione. Il possesso dei requisiti da parte dei destinatari è indispensabile ai fini della partecipazione degli stessi all’attività formativa. Ulteriori parametri oggettivi per la selezione dei destinatari espressamente previsti all’art. 10 del bando: – Reddito ISEE del destinatario (max 15 punti), – Destinatari con disabilità (max 15 punti), – Destinatari donne (max 10 punti), – Durata stato di disoccupazione (max 20 punti), -Colloqui motivazionali ed attitudinali (punteggio massimo 40). A parità di punteggio l’ammissione al corso avviene in base al criterio dell’età dando precedenza all’aspirante più giovane ( art. 2 della legge 16/06/1998 n. 191 )

 

MODALITA’ Dl SVOLGIMENTO DEL CORSO E ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO FORMATIVO

Il corso di formazione avrà una durata di circa quattro mesi, per complessive 500 ore cosi suddivise: – Lezioni teoriche in aula per l’insegnamento delle competenze tecnico-professionali ore 275 —Lezioni teoriche in aula per l’insegnamento delle competenze di base ore 50 —Attività di laboratorio ore 25 Stage 150 da svolgersi presso le aziende ospitanti del settore.

 

MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE

I soggetti interessati possono presentare domanda su specifico modello che può essere ritirato presso la sede dell’ente o scaricato dal sito web www.veaform.it Le istanze dovranno pervenire, a mano o tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: “ENTE DI FORMAZIONE V&A FORM VIALE LABOCCETTA TRAV CICCARELLO 113 89132 REGGIO CALABRIA” o tramite pec veaform@pec.it entro e non oltre le ore 14,00 del giorno 20 settembre 2019. Non fa fede il timbro postale, pena l’esclusione. L’agenzia fonnativa non si assume la responsabilità del mancato recapito delle istanze dovuto a disguidi postali. La busta deve recare all’esterno oltre all’intestazione del mittente — la seguente indicazione: domanda di iscrizione – al corso di formazione ” TECNICO GIUNTISTA FIBRA OTTICA”. Il presente bando vale come notifica alle eventuale selezione che si terrà giorno 23/09119 alle ore 9:30 . Il corso è gratuito ed è previsto il rimborso per le spese di viaggio, Tutela della privacy: ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., si comunica che i dati raccolti verranno trattati per le finalità connesse all’attività formativa.

 

CERTIFICAZIONE FINALE

Agli allievi che supereranno le prove finali, previste dal bando, verrà rilasciato l’ ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE, valido ai sensi dell’art. 40 L. R. 18/85 e dell’art. 14 della L. 845/78 all’avviamento al lavoro e dell’inquadramento aziendale.

 

SCARICA: IL BANDO UFFICIALE e LA DOMANDA DI ADESIONE